Vitalità

Maurizio Maltese: Eufonetika
Il Corpo e la Mente per Suonare Consapevolmente

The Ran Network – Vitalità #1

“Eufonetika, proprio perché prende in esame il rapporto mente-corpo-emozioni, è un completamento necessario per chi, come il musicista, è chiamato ad esibirsi in pubblico sottoposto ad elevate pressioni sia sul piano fisico che psicologico. Il metodo proposto dal maestro Maltese è frutto di una sintesi dei più importanti sistemi di conoscenza sull’aspetto corpo-mente.”
-M° Gianpaolo Mazzoli, Direttore del Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca
~~~
Imparare a suonare uno strumento musicale e suonarlo con regolarità, indipendentemente dalla professione, è un mezzo per ampliare le proprie capacità intellettuali, sensibilità, abilità motorie e logiche. In altre parole è una forma, forse tra le più alte, di auto-conoscenza e sviluppo di sé – purché questa privilegiata attività non sia in dissonanza con il proprio corpo, respiro o emozione. (…)
Maggiori dettagli

Federico Traversa – Fabrizio Ruta:
Mindfulness e Aikido

The Ran Network – Vitalità #2

Esiste una reciproca mutualità tra la Mindfulness,
la coltivazione della consapevolezza ponendo l’atten­zione
in modo intenzionale e non giudicante nel mo­mento presente, e l’Aikido, arte marziale giapponese con una spiccata valenza filosofica e spirituale.
La Mindfulness può donare all’Aikido un approccio interiore e nascosto, in esso molte volte trascurato.
L’Aikido, a sua volta, può offrire una visione corpo­rea, dinamica ed energetica della pratica meditativa che non va confinata, come troppo spesso accade, nell’ambito mentale.
Ponendo l’attenzione sulla fruttuosa col­laborazione che può nascere tra queste due arti, gli autori ne svelano con precisione e chiarezza al­cuni aspetti, illustrando con parole semplici i percorsi che hanno segnato il loro cammino e che potranno illuminare gli aspiranti viandanti dello Spirito.
Maggiori dettagli