Pietro Leto: Kata
Grammatica del Judo
Manualità N. 6
Quando acquisti su Amazon, The Ran Network perde il 40% in commissioni.
Acquista direttamente da The Ran Network
La Forma deve essere molto precisa perché è il frutto di pazienti ricerche, di incommensurabili esperienze ed è quindi quella più efficace. Se vi sforzate di praticare con pazienza la forma nel modo esatto, arriverete sicuramente alla precisione, a risultati migliori e una maggiore velocità. Uno stile realmente efficace e apprezzabile al contempo è sempre il frutto di una paziente ricerca della forma di base.
– Jigoro Kano, Fondatore del Kodokan Judo
Ho il piacere di presentarvi un libro interessante che è il risultato di un impegno instancabile e di una passione profonda per il judo. Questo studio personale del Maestro Leto rappresenta un lavoro che ha richiesto anni di dedizione, un’infinità di appunti, ricerche approfondite e preziosi confronti con amici e compagni di allenamento. L’autore ha investito una quantità notevole di tempo e energie per raccogliere e ordinare queste conoscenze, creando così un’opera che non solo riflette la sua dedizione, ma anche il suo amore per questa disciplina.
– Alfredo Vismara Hanshi, Dai Nippon Butokukai
La possibilità di elaborare le informazioni, studiare i principi, lavorare sul proprio io interiore, migliora sensibilmente con il trascorrere del tempo, non avendo più quegli ostacoli creati dall’ardore e dall’impulsività giovanile. Paradossalmente, gli anni utili alla parte agonistica del judo sono molti meno di quelli che è possibile dedicare alla parte amatoriale. Anche il Maestro Kano si era reso conto che la tensione verso la vittoria nei combattimenti stava portando il judo verso una deriva lontana dagli obiettivi da lui prefissi: il judo doveva essere prioritariamente un metodo educativo a beneficio di tutti. I kata costituiscono la grammatica del judo: oltre che a migliorare la nostra pratica e a far progredire il gruppo,
sono fondamentali anche per coltivare la propria passione il più a lungo possibile e mantenere i praticanti nel dojo.
Prefazione di Alfredo Vismara
Ricerca storica di Adriano Amari






Indice dei contenuti
Prefazione di Alfredo Vismara
Premessa
Ricerca storica di Adriano Amari
一 Perché un Libro sui Kata
二 Significato dei Kata
三 Nage no Kata
四 Katame no Kata
五 Randori no Kata
六 Kime no Kata
七 Ju no Kata
八 Itsutsu no Kata
九 Koshiki no Kata
十 Sei Ryoku Zen’yo Kokumin Tai-iku no Kata
十一 Kōdōkan Goshin Jitsu
Conclusioni
Note Biografiche
Ringraziamenti
Dettagli prodotto
ASIN: B0CLVBG9ZN
Editore: The Ran Network (25 ottobre 2023)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 136 pagine
ISBN-13: 979-8865027898
Peso articolo: 327 g
Dimensioni: 17.78 x 0.79 x 25.4 cm




