Claudio A. Regoli: La Spada Giapponese – Storia, Tecnica e Cultura

Claudio A. Regoli:
La Spada Giapponese – Storia, Tecnica e Cultura

Historica N. 1
€30.00

Quando acquisti su Amazon, The Ran Network perde il 40% in commissioni.
Acquista direttamente da The Ran Network

Se fino a tempi recenti l’ammirazione per la spada giapponese era un fatto ristretto a collezionisti e appassionati di oggetti d’arte, la popolarizzazione delle arti marziali ha aiutato a farne apprezzare il valore a un pubblico sempre più esteso. La Spada Giapponese – Storia, Tecnica e Cultura si rivolge a questa platea più ampia, fornendo una guida completa all’apprezzamento e alla valutazione delle lame delle spade giapponesi, presentando nel contempo tutto il background necessario ai lettori per entrare a far parte del novero degli intenditori della materia.

Il testo fornisce una sintetica esposizione introduttiva della storia del Giappone, essenziale per la comprensione delle origini e degli sviluppi del Nihontō, la spada giapponese, per poi passare alla trattazione dei miti che ne avvolgono l’apparire. Attenzione viene successivamente posta sulla storia della spada e della sua fabbricazione in Giappone, concentrandosi ulteriormente sulle caratteristiche che distinguono le varie scuole di produzione delle lame, i relativi forgiatori, gli specifici metodi produttivi, la politura, il montaggio e il collaudo delle lame. Ampio spazio viene inoltre dedicato alla descrizione tecnica della spada e dei suoi elementi costitutivi.

Nessuna trattazione sulla spada, tuttavia, sarebbe completa senza un esame dettagliato del suo utilizzo in combattimento, risultato dell’opera delle scuole guerriere che si sono fatte carico dello studio e dell’insegnamento di come padroneggiare l’arma che maggiormente rappresenta lo spirito del Giappone. L’autore traccia la storia delle maggiori Koryū, le scuole marziali classiche, passando quindi a illustrare la cambiata funzione dello studio della spada nei tempi moderni, con l’avvento delle pratiche di tipo Dō e della missione formativa delle arti marziali.

Claudio Regoli è una figura portante nel mondo delle arti marziali giapponesi e i suoi testi, che ci accompagnano da molti anni, non sono mai banali.
Che la sappia lunga e voglia portare lontano anche i suoi lettori lo dimostra anche questa sua opera dedicata alla spada giapponese. Come inizia? Con un capitolo, sintetico ma corposo, dedicato alla storia del Giappone. Non è infatti possibile giudicare qualunque prodotto dell’essere umano, che appartenga alla cultura marziale o al mondo dell’arte o come nel caso del nihontō a entrambe, senza comprendere in quale ambiente nasca, si sviluppi, fiorisca, dia i suoi frutti.
Come è noto a chi già abbia approfondito questi temi la nascita stessa del Giappone è legata a una mitica spada, e dopo un periodo in cui vennero soprattutto importate lame dal continente, Cina e Corea, intorno al X secolo la produzione locale inizia ad assumere le caratteristiche esclusive che le distingueranno da ogni altra lama.
Da allora l’epopea del nihontō si snoda per oltre 1000 anni, attraverso momenti di splendore e momenti di stasi, fino all’epoca attuale in cui la produzione è sotto il vigile controllo sia dello Stato che (…)
Paolo Bottoni – Regoli: La spada giapponese

Indice dei contenuti
Nota Editoriale
Prefazione
Breve Storia del Giappone
La Leggenda della Spada
La Storia della Spada
I Vari Tipi di Spada
La Scherma e le sue Scuole
Gli Altri Modi di Maneggiare la Spada
Il Kendo Moderno
Glossario
Claudio A. Regoli

Dettagli prodotto
ASIN:‎ B0C47TGWWR
Editore:‎ The Ran Network (7 maggio 2023)
Lingua:‎ Italiano
Copertina flessibile:‎ 196 pagine
ISBN-13:‎ 979-8392196623
Peso articolo:‎ 354 g
Dimensioni:‎ 15.24 x 1.14 x 22.86 cm