Alfredo Vismara: Cadere Rialzarsi Combattere
La Nostra Avventura nel Judo
I Classici del Budo N. 7
15.00 EUR
When you buy on Amazon, The Ran Network loses 40% commission.
Buy directly from The Ran Network
“Cinque amici. Un tatami. Una vita intrecciata di amicizia, sfide e ideali”
In questo libro, Alfredo Vismara apre le porte a un racconto corale e appassionato: una vita sul tatami, condivisa con i suoi compagni di sempre, Aldo Piatti, Beppe Vismara, Valter Scolari e Livio Beretta, tra allenamenti intensi, gare epiche, viaggi in Giappone e momenti indimenticabili dentro e fuori dal dojo.
È la storia di un gruppo di ragazzi cresciuti insieme nel segno del Judo tradizionale, guidati da figure straordinarie come Cesare Barioli e maestri giapponesi di fama internazionale. È il percorso di chi ha scelto di vivere il Judo come arte, educazione, disciplina e libertà, al di là delle logiche ufficiali e delle scorciatoie facili.
Un racconto autentico, spesso ironico, sempre intenso, che attraversa più di sessant’anni di amicizia, passione e ricerca tecnica. Un omaggio a tutti quelli che, su un tatami, hanno trovato molto più di uno sport.
Alfredo Vismara inizia la pratica del Judo nel 1965, formandosi con Cesare Barioli, con cui rapidamente diventa un atleta di primo piano, e con Nicola Tempesta, grazie a cui insegnamenti raggiunge i vertici della categoria a livello mondiale. Rispetto alla carriera sportiva, tuttavia, decide ben presto di privilegiare l’approfondimento tecnico e didattico del Judo e delle discipline di combattimento e della dimensione educativa, impegnandosi nello studio per la comprensione e lo
sviluppo dell’opera del fondatore Jigoro Kano. Ricopre il grado di 9° dan e la carica di Direttore Tecnico in organizzazioni sportive nazionali e internazionali.







Dettagli prodotto
ASIN : B0F2N82C4L
Editore : Independently published (26 marzo 2025)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 258 pagine
ISBN-13 : 979-8315595052
Peso articolo : 454 g
Dimensioni : 15.24 x 1.5 x 22.86 cm


