Ellis Amdur: A Duello con O-sensei
Alle Prese con il Mito del Guerriero Saggio
I Classici del Budo #1
€30.00
Quando acquisti su Amazon, The Ran Network perde il 40% in commissioni.
Acquista direttamente da The Ran Network
Se esistesse un “libro di arti marziali normale”, questo ne sarebbe il gemello malvagio. Spietatamente onesto, e scritto dalla prospettiva unica di insider trasformato in outsider, in questo libro Ellis esplora gli aspetti del budō, le sue filosofie e i suoi dilemmi attraverso la lente dell’aikidō , un’arte marziale moderna il cui fondatore è discusso con toni reverenziali e avvolto in una mistica quasi religiosa. Guardando all’idea del budō come modo di vivere e come percorso verso la perfezione personale, Ellis affronta le complessità e le contraddizioni del mondo reale dietro questi stereotipi semplificati, rivelando intuizioni che hanno valore per qualsiasi artista marziale o anche per un non artista marziale con un interesse per gli aspetti più oscuri della natura umana.
— Dave Lowry, autore di Persimmon Wind
Se sei un artista marziale di vecchia data, probabilmente sei stato il destinatario, la vittima – o entrambi – del fenomeno del “Vecchio Maestro Saggio”, fenomeno per cui i praticanti di budō circondano i loro insegnanti con una reverenza che li trasforma in colossi marziali, morali e mistici senza pecche. Se questo è il caso, questo libro ti farà digrignare i denti e ridere a squarciagola.
Iconoclasta, ribelle, eppure tenacemente attaccato ad alcuni dei valori più tradizionali della cultura marziale giapponese, Amdur ha portato qualcosa di nuovo alla scrittura di arti marziali: un’onestà sorprendente sui difetti, non solo all’interno della cultura delle arti marziali, ma anche tra i praticanti di budō, spesso usando se stesso come un esempio di quanto sopra.
Pubblicato originariamente nel 2000, e ora completamente rivisto, con otto nuovi capitoli, nuovi artwork e fotografie, A Duello con O-sensei in versione italiana costituirà un’aggiunta inestimabile alla biblioteca degli amanti dell’Aikidō e delle arti marziali.
Ellis Amdur ha vissuto in Giappone per tredici anni e durante quel periodo ha ricevuto licenze di insegnamento in due tradizioni marziali giapponesi classiche. Una volta tornato negli Stati Uniti, ha sviluppato una serie di servizi di formazione e consultazione, nonché un particolare stile di accertamento e psicoterapia, basato su una combinazione di psicologia fenomenologica e sulle premesse filosofiche e tattiche fondamentali delle tradizioni marziali giapponesi classiche.
Uno scrittore prolifico, è autore di dieci libri che si occupano in modo specifico della comunicazione tattica con soggetti con problemi mentali e disturbi emotivi, oltre a diverse opere di narrativa. Oltre a “A Duello con O-sensei”, è anche autore di altri due testi relativi alle arti marziali, “Koryu – Vecchia Scuola“, e “Nascosto in Bella Vista” (in uscita nel 2024), entrambi pubblicati in edizione italiana da The Ran Network.







Dettagli Prodotto
ASIN: B09M59J8MB
Editore: The Ran Network (17 novembre 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 334 pagine
ISBN-13: 979-8766365136
Peso articolo: 572 g
Dimensioni: 15.24 x 1.93 x 22.86 cm
Indice dei Contenuti
Prefazione alla Seconda Edizione di A Duello con O-sensei
I Cavalieri della Corda Ammuffita
Ukemi dalla A alla Zeta
I Miei Primi giorni all’Honbu Dōjō
Il Loro Tempo Migliore
Per Sempre Giovane
Una Conversazione con l’Altro Figlio del Daitō-ryū
Atemi: Colpire al Cuore della Materia
Hai Mai incontrato O-sensei? O-sensei Chi?
Tenchi: Testa tra le Nuvole e Piedi nel Fango
Verso una Semplice Moralità
Otoko (Virilità)
Chiunque Può Essere O-sensei nel Proprio Film
Il Ring È Dove lo si Traccia
Quindi Quanto Duro Vuoi Essere da Grande?
Setsuninto-Katsujinken
Nascosto nell’Ombra del Guerriero
Aiki: Stato dell’Unione
L’Aiki Non È Sempre una Bella Cosa
Tagliare il Cerchio
Musubi: Legare Assieme o Annodare
Bushi no Nasake
Kamae: Prendere Posizione
Oniisan (Fratello Maggiore)
Epilogo: Una Postfazione Scritta Due Volte
Glossario
A Proposito dell’Autore





